La primavera è ormai arrivata, le giornate si allungano e il sole si fa via via più caldo: questo è dunque il momento ideale per cominciare a preparare la pelle all’estate. Infatti è importantissimo non trovarsi impreparate all’arrivo dei mesi più caldi e al sole cocente. Sono Gibì, la vostra consulente di bellezza, e oggi ho deciso di darvi alcuni consigli utili su come ottenere il meglio per la vostra pelle in vista dell’estate!

1) Il cibo

Ebbene sì! Come molti di voi sapranno, la salute del nostro corpo passa anche dal cibo che mangiamo e la nostra pelle non fa eccezione. Molti di voi sapranno già che la provitamina Betacarotene è un vero toccasana, ideale per l’abbronzatura e, più in generale, per il benessere della nostra pelle durante tutto l’anno. Ma invece di assumere degli integratori, è sempre meglio arricchire la propria alimentazione in maniera naturale, integrando tutti quei cibi che contengono naturalmente il betacarotene: le carote (meglio se consumate lesse o scottate per un maggiore assorbimento della provitamina), zucca, peperoni gialli, patate dolci, melone, pesche e albicocche, insomma tutti quei vegetali dalla polpa giallo-arancione. Ma non solo! Anche le alghe, i funghi, gli spinaci, il prezzemolo e la rucola ne sono ricchissimi!

2) Esfoliare

Prima dell’esposizione prolungata ai raggi del sole, è bene che la pelle venga ripulita in profondità da tutte le impurità a cui viene quotidianamente esposta: per questo ci vengono in aiuto l’esfoliazione e lo scrub che liberano la pelle dalle cellule morte e dalla sporcizia e ci aiutano ad avere un’abbronzatura più rapida e duratura. L’esfoliazione infine deve essere completa: dal viso e collo a tutto il corpo, utilizzando prodotti specifici per ogni tipo di pelle e di zona.

Scopri tutti i nostri esfolianti

3) Nutrire

Il passaggio successivo è quello della nutrizione della pelle. Potrà sembrare scontato, ma lavare a fondo e con prodotti lenitivi la pelle è fondamentale perché questo passaggio aumenta l’effetto benefico iniziato dallo scrub esfoliante. L’utilizzo di un bagnoschiuma lenitivo ed emolliente aiuta ad idratare e nutrire la cute di tutto il corpo.

4) Idratare

Infine si passa all’idratazione. Il mio consiglio è quello di scegliere una crema fluida oppure un olio nutriente che idrati a fondo e protegga la pelle dalle aggressioni esterne. Inoltre, grazie ad un’idratazione profonda e continuativa, aiuterete la vostra pelle a non seccarsi eccessivamente a causa dell’esposizione al sole. Non dimenticatevi del viso! Dopo lo scrub, la pelle del viso avrà bisogno di una maschera dalle proprietà detossinanti, seguita da una crema idratante.

VAI AI TRATTAMENTI IDRATANTI

5) All'aria aperta

L’attività fisica all’aria aperta è un toccasana che ci fa stare bene durante tutto l’arco dell’anno, ma a ridosso dell’estate, è un aiuto in più per la nostra pelle. Infatti cominciare gradualmente ad esporre la pelle al sole è ideale per abituarla al contatto con i raggi solari, senza causarle inutile stress esponendola di colpo al sole dopo i mesi invernali. Per questo vi consiglio di fare almeno 30 minuti di attività fisica all’aria aperta - anche una semplice camminata a passo sostenuto va benissimo - appena ne avete l’opportunità. Questo è un ottimo modo per aiutarvi a stare in forma, ossigenare il corpo e preparare la pelle all’estate!

6) Il potere dell'acqua

Se l’idratazione esterna della pelle è importante, l’idratazione interna è fondamentale. Se la pelle non viene idratata dall’interno - attraverso l’assunzione di acqua - i benefici dei prodotti cosmetici idratanti possono anche essere annullati quasi completamente! Per questo motivo, il consiglio che vi do è anche il preferito dai dottori: bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e la vostra pelle vi ringrazierà, non solo d’estate!

Questi erano i miei 6 consigli di bellezza per preparare al meglio la pelle all’estate, al sole e all’abbronzatura! Vi aspetto nel prossimo post, in cui, vi svelo un piccolo dettaglio in anteprima, si parlerà ancora di estate!