Con l’arrivo dell’estate molte persone sognano un’abbronzatura perfetta senza fastidiose scottature o segni indesiderati. Ma come fare per abbronzarsi velocemente?

Sicuramente stendersi al sole come lucertole senza un’adeguata protezione non è il metodo per abbronzarsi più sicuro e nemmeno il più efficace.

Per abbronzarsi in fretta e mantenere a lungo la tintarella è necessario preparare la pelle attraverso alcuni accorgimenti, che vanno dall’alimentazione all’utilizzo dei giusti prodotti beauty per intensificare l’abbronzatura.

Vuoi sapere come abbronzarti di più e mantenere l’effetto più a lungo? Continua a leggere per scoprire i 5 trucchi per un’abbronzatura perfetta.

Quali sono i metodi per abbronzarsi senza danneggiare la pelle?

Tra leggende metropolitane ed espedienti dannosi, in giro per il web si possono trovare molti consigli su come abbronzarsi velocemente.

Uno dei più noti riguarda l’utilizzo della birra come acceleratore dell’abbronzatura. In realtà, abbronzarsi con la birra è una pessima idea, perché l’imbrunimento della pelle è solo un’illusione data dal luppolo contenuto nella bevanda, che induce un processo infiammatorio cutaneo temporaneo che può essere confuso con l’abbronzatura reale.

Per abbronzarsi rapidamente e senza danneggiare la pelle è bene utilizzare una protezione adatta e non esporsi al sole nelle ore centrali del giorno. Solo così è possibile ottenere un’abbronzatura veloce evitando, al contempo, eritemi e scottature.

Inoltre, tieni presente che l’abbronzatura compare dopo circa 12-24 ore dall’esposizione al sole, quindi non aver fretta appena tornata dalla spiaggia di andare a controllare il tuo livello di tintarella.

1. Mangia bene: i cibi per abbronzarsi in fretta

L’abbronzatura è un processo che deriva dal rilascio dei pigmenti di melanina da parte delle cellule della pelle in seguito all’esposizione ai raggi solari.

Per abbronzarsi più velocemente, quindi, è necessario stimolare la produzione di melatonina attraverso l’assunzione di cibi ricchi di vitamine, betacarotene e grassi insaturi.

Ecco alcuni degli alimenti consigliati per abbronzarsi di più:

  • Carote
  • Sedano
  • Cicoria
  • Lattuga
  • Frutta gialla, arancio o rossa
  • Mandorle e frutta secca
  • Olio d’oliva
  • Semi di lino
  • Pesce

Inoltre, è importante mantenere alta l’idratazione del corpo bevendo almeno due litri di acqua al giorno.

2. Usa i prodotti giusti per un’abbronzatura più rapida e duratura

Gli acceleratori di abbronzatura, o intensificatori, sono dei prodotti di bellezza per il corpo in grado di stimolare la produzione di melatonina e farti abbronzare più velocemente.

Tra gli intensificatori di abbronzatura, in vendita nel nostro shop online, consigliamo:

Australian Gold Accelerator K

Si tratta di un cosmetico solare che contiene olio di carota per idratare la pelle e stimolare un’abbronzatura rapida. Oltre all’effetto abbronzante, questo prodotto permette di nutrire la pelle (grazie alle vitamine ed emollienti di Prugna e Aloe vera) e rilascia un esotico profumo di agrumi e cocco.

Scopri il Prodotto

Diego Dalla Palma Golden Sun Sublimatore Di Abbronzatura

Abbronzarsi in fretta è inutile se poi dopo pochi giorni la tintarella svanisce. Ma nessun problema, con questo sublimatore puoi fissare e prolungare la durata della tua abbronzatura.

Scopri il Prodotto

Collistar Speciale Abbronzatura Perfetta Olio Secco Superabbronzante Idratante

Con questo olio firmato Collistar puoi abbronzarti più velocemente e idratare la pelle senza ungerla. Inoltre, questo prodotto può essere usato anche sui capelli per proteggerli dalla salsedine.

Scopri il Prodotto

Lancaster Sun Beauty Tinted Tan Deepener

Si tratta di una crema pensata per intensificare l’abbronzatura e prolungarne la durata. Grazie alla texture caramello è possibile tingere la pelle e aumentare l’effetto abbronzante.

Scopri il Prodotto

Australian Gold Rapid Tanning Intensifier Lotion

Lozione con un’incredibile miscela di olii e vitamine antiossidanti per favorire il processo abbronzante e idratare e proteggere la pelle dai raggi UV. Permette di prendersi cura della pelle e, contemporaneamente, intensificare l’abbronzatura.

Scopri il Prodotto

3. Pratica sport acquatici e prendi il sole sul materassino

Prendere il sole vicino l’acqua permette di abbronzarsi di più, perché ai raggi diretti del sole si sommano quelli riflessi sulla superficie dell’acqua.

Per questo un buon metodo per abbronzarsi più velocemente è quello di stare sulla superficie dell’acqua, magari mentre si praticano sport come la canoa o il windsurf. O in alternativa, per i più pigri, prendendo il sole su un materassino al mare o in piscina.

Attenzione però, per proteggersi dai raggi UV è necessario utilizzare una buona protezione solare resistente all’acqua e applicarla spesso.

4. Usa gli integratori pro melanina per abbronzarti di più

È possibile incrementare l’azione di sviluppo della melanina, oltre che con una dieta ricca degli alimenti di cui abbiamo parlato sopra, anche con degli integratori alimentari.

Gli integratori solari sono un concentrato di betacarotene, riboflavina, vitamina B12, vitamine A, E, C e acidi grassi. Vanno assunti a partire da 10-15 giorni prima dell’esposizione e anche durante tutto il periodo successivo. Gli integratori aiutano a proteggere la pelle dall’azione ossidativa del sole e a stimolare la melanina, pigmento necessario per favorire l’abbronzatura.

Con gli integratori alimentari, quindi, è possibile abbronzarsi più in fretta e ridurre il rischio di eritemi e scottature.

5. Mantieni l’abbronzatura più a lungo con i nostri consigli

Oltre ad abbronzarsi in fretta, è importante mantenere l’effetto della tintarella più a lungo possibile. Ma come fare?

Ecco alcuni trucchi per mantenere l’abbronzatura:

  • Continua il regime alimentare pro melanina e idratati molto;
  • Preferisci la doccia rispetto al bagno e utilizza un gel doccia delicato;
  • Dopo esserti lavata non strofinare per asciugarti, ma tampona delicatamente la pelle con l’asciugamano;
  • Utilizza un prodotto doposole immediatamente dopo l’esposizione e una buona crema idratante, ricca di olio di karité, nei giorni successivi.

Ora che conosci tutti i segreti per abbronzarti velocemente non ti resta che provare e lasciare tutti a bocca aperta con la tua super tintarella.