Come ogni anno, con il sopraggiungere della bella stagione e il ritorno sulle spiagge, nella mente di molte donne si fa largo il solito problema “Come eliminare la cellulite?”

Combattere la cellulite non è un’impresa semplice tuttavia, anche se non è stato scoperto nessun metodo miracoloso in grado di togliere la cellulite una volta per tutte, modificando le proprie abitudini di vita e utilizzando dei prodotti appositi è sicuramente possibile ridurre questo sgradevole inestetismo della pelle.

La cellulite, infatti, non è altro che un disturbo del pannicolo adiposo che interessa principalmente le donne. Quando il tessuto sottocutaneo si infiamma da vita alla cosiddetta “buccia d’arancia”, cioè un’irregolarità della pelle che nelle zone interessate ,principalmente glutei e cosce, appare caratterizzata da depressione o buchi.

Pur non causando gravi complicazioni sulla salute, si tratta di un inestetismo che può causare imbarazzo e disagio, soprattutto in estate, quando si è costretti a scoprire le parti del corpo più colpite dall’infiammazione per mettersi in costume.

Se ti stai chiedendo “Cosa fare per la cellulite?” leggi la nostra guida con tutti i metodi per eliminare la cellulite e i prodotti per ridurla.

Togliere la cellulite: Ecco come fare!

Come abbiamo anticipato, non esiste un metodo magico per far sparire la cellulite da un giorno all’altro. Per togliere la cellulite sarà necessario muoversi su più fronti: anzitutto bisognerà prevenire l’insorgere degli accumuli di grasso, favorendo la circolazione dei liquidi nel corpo.

Le cause dell’insorgenza della fastidiosa buccia d’arancia, infatti, sono date da un accumulo di fattori tra cui:

  • Fattori generici;
  • Ritenzione idrica (causata dagli ormoni sessuali femminili);
  • Sovrappeso;
  • Stress;
  • Circolazione linfatica non eccellente;
  • Insufficiente circolazione sanguigna;
  • Diabete;
  • Gravidanza.

Molti di questi fattori derivano da un’alimentazione errata e da una routine sedentaria. La battaglia per sconfiggere la cellulite dovrà, quindi, essere affrontata partendo da un graduale cambio dello stile di vita.

Come ridurre la cellulite con una dieta sana

Il primo passo per evitare la cellulite riguarda lo stile alimentare. Una dieta per combattere la cellulite dovrebbe essere ricca di liquidi e ridurre al minimo il consumo di zuccheri e grassi, che causano gli accumuli adiposi, e di sale, il principale responsabile della ritenzione idrica.

Per questo motivo andrebbero evitati cibi eccessivamente sapidi, come:

  • cibi lavorati
  • affettati e salumi
  • carni in scatola
  • formaggi stagionati
  • dado da cucina

Gli alimenti amici (utili a sconfiggere la cellulite), invece, sono quelli ricchi d’acqua, diuretici e depurativi, ad esempio:

  • spinaci
  • pomodori
  • lattuga
  • cetrioli
  • cipolle
  • fagiolini
  • zucchine
  • fragole
  • kiwi
  • ananas

Al contempo, per ridurre la cellulite sarà necessario introdurre nel corpo molti liquidi, che consentono l’eliminazione del sale: almeno 1 e mezzo/2 litri d’acqua al giorno (assumibili anche sotto forma di tè o tisane senza zucchero).

Gli sport consigliati per ridurre la cellulite

Oltre a una dieta sana e ricca di liquidi (soprattutto frutta e verdura), anche lo sport è un ottimo alleato per combattere la cellulite.

In generale, qualsiasi tipo di attività fisica è utile a ridurre la cellulite perché permette di bruciare grassi, migliorare la circolazione e tonificare i muscoli.

Corsa, camminata veloce e salto della corda, ad esempio, ti permetteranno di avere un grosso dispendio energetico e di bruciare i grassi per smaltire la cellulite. Inoltre, si tratta di attività che consentono un forte rilascio di endorfine e aiutano a combattere lo stress, che è un altro fattore che causa la cellulite.

Data la bella stagione, perché non approfittarne per combattere la cellulite con gli sport acquatici?

Oltre al nuoto, che permette di avere un corpo più tonico e bruciare dalle 200 alle 500 calorie l’ora, esistono molti altri sport ed esercizi che puoi fare in acqua per eliminare la cellulite. L’acquagym, ad esempio, permette di tonificare gli addominali e bruciare fino a 400 calorie in un’ora.

Come eliminare la cellulite su glutei e cosce?

Per eliminare la cellulite su glutei e cosce, le zone di maggior accumulo, un esercizio utilissimo è lo squat. Si tratta di un movimento che imita l’atto del sedersi, senza appoggiarsi ad alcuna superficie e mantenendo la schiena dritta e le spalle basse.

Per essere ancora più efficace e diminuire la cellulite, lo squat può essere associato ad altri esercizi per tonificare Gambe, Addome e Glutei (GAG), le zone di maggior accumulo adiposo nelle donne.

Si tratta di esercizi semplici ma impegnativi che, ripetuti in modo costante almeno 2 volte a settimana, consentono di ridurre la cellulite su glutei e cosce e di tonificare la muscolatura in queste zone.

Metodi e prodotti per eliminare la cellulite

Oltre ad adottare uno stile di vita più sano, esistono dei metodi per eliminare la cellulite, come creme anticellulite e altri prodotti, che vanno considerati come supporto a una dieta equilibrata e ad un’attività fisica costante e non in sostituzione.

In particolare tra i prodotti anticellulite in vendita online nel nostro shop, consigliamo:

  1. Rassodante Oleo-concentrato Diego della Palma:

Scopri il Prodotto

Rassodante Oleo-concentrato Diego della Palma: si tratta di un olio concentrato a base di peperoncino e senape piccante che favorisce la microcircolazione, riattiva il metabolismo delle cellule adipose e contrasta la ritenzione idrica.

2.

Scopri il Prodotto

Capsule anticellulite con Caffeina + Escina COLLISTAR: capsule in monodose gelatinose che contengono i due principi attivi più efficaci per eliminare la cellulite (caffeina e escina).

  1. Gel-crema Anticellulite CLARINS

Scopri il Prodotto

Gel-crema Anticellulite CLARINS: un trattamento per il corpo in grado di combattere i fastidiosi inestetismi della buccia d’arancia grazie all’azione snellente e rassodante.

  1. Gel-crema Anticellulite Shiseido

Scopri il Prodotto

Gel-crema Anticellulite Shiseido: estremamente idratante, agisce sulle zone più pericolose prevenendo l’accumulo di grasso e riducendo la visibilità della cellulite.

Sconfiggere la cellulite: i vizi da evitare

Ci sono poi una serie di vizi che favoriscono l’insorgere della buccia d’arancia e che sarebbe il caso di evitare per sconfiggere la cellulite (e non solo!).

Tra i comportamenti più scorretti quando si vuole debellare la cellulite abbiamo:

  • Vita sedentaria: lo abbiamo già detto, purtroppo il lavoro d’ufficio abbinato alle serate pizza, birra e Netflix non è il massimo quando si vuole togliere la cellulite;
  • Fumo: non è sicuramente la motivazione principale per smettere di fumare, ma tra le altre controindicazioni il fumo provoca un restringimento dei capillari che contribuisce a causare la buccia d’arancia;
  • Alcol: le bevande alcoliche non solo sono ricche di calorie, ma ostacolano l’azione depuratrice del fegato, meglio consumarle con moderazione;
  • Utilizzo di abiti troppo stretti: i capi d’abbigliamento stretti non consentono la corretta circolazione del sangue e favoriscono l’insorgere della cellulite;
  • Uso di scarpe con il tacco: si sono sexy e slanciano la figura, ma proprio come gli abiti, le scarpe con il tacco ostacolano la circolazione e non sono utili a eliminare la cellulite.