Oggi vogliamo parlarti di un tema molto particolare e in questo periodo più che mai attuale: le tinte fai-da-te.

Come ben sappiamo tutte le attività sono chiuse, compreso il parrucchiere e l’estetista, e in attesa della riapertura bisogna organizzarsi trovando il modo per prendersi cura di noi stesse anche in autonomia.

Spazio quindi alle tinte fatte in casa! 

Con questo articolo vogliamo aiutare tutte le nostre lettrici con alcuni consigli importanti, individuando quali sono gli errori assolutamente da evitare e quali i trucchi del mestiere per ottenere un risultato approvato dal tuo parrucchiere!

1) Scegli la giusta tonalità

La prima azione da fare è quella di acquistare la tinta professionale e scegliere la tonalità adatta in base al risultato desiderato. 

Partendo dal tuo colore attuale dovrai cercare di orientarti tra i diversi colori disponibili in commercio, tenendo conto del tuo incarnato e dei colori di occhi e sopracciglia. 

Il nostro consiglio è quindi di non discostarti troppo dal tuo colore naturale, scegliendo una tinta ricca di riflessi naturali.

2) Prendi le dovute precauzioni 

Prima di iniziare con il procedimento dell’applicazione della tinta dovrai dotarti di un vecchio asciugamano, abbigliamento da casa e di una crema idratante molto densa. Quest’ultima è fondamentale per proteggerti da spiacevoli aloni lasciati dalla tinta; applica uno spesso strato di crema sulla fronte, sulle orecchie e in generale su tutta l’attaccatura dei capelli.

Infine indossa dei guanti monouso per evitare di sporcarti le mani durante l’applicazione.

3) Tecnica di applicazione

A questo punto sei pronta: puoi finalmente applicare la tua tinta. Con l’utilizzo di un pennello professionale procedi a stendere la tinta dalle radici alle punte, ciocca per ciocca, stendendola in modo omogeneo.

Il trucco è quello di dividere la tua chioma in sezioni, da fissare con delle mollette, e procedere mano a mano con l’applicazione su tutta la testa.

4) Il giusto tempo di posa

Segui sempre le indicazioni riportate sulla confezione e non superare mai il tempo di posa consigliato. In generale, se vuoi ottenere un risultato più blando il tempo di applicazione dovrà essere ridotto al minimo consigliato, se invece desideri un risultato deciso puoi spingerti fino al limite massimo. 

Per evitare spiacevoli sorprese è importante però rispettare la soglia indicata nelle istruzioni.

5) Step finale: risciacquare e fissare!

Una volta raggiunto il tempo di posa puoi sciacquare i capelli con cura, eliminando ogni residuo, e procedere con il trattamento fissante che troverai in dotazione.

Il nostro consiglio è quello di sciacquare con particolare cura facendo pressione con le dita sulla cute, in modo da eliminare ogni residuo colorato.

In questa fase puoi anche rimuovere lo strato di crema idratante applicato a mò di protezione.

Se seguirai questi consigli riuscirai ad ottenere un risultato perfetto, a prova di parrucchiere. Continua a seguirci per scoprire tanti consigli di bellezza di Gibì: la tua beauty-friend!