Ottenere una bella tintarella così come mantenere l’abbronzatura tutto l’anno dipende da una serie di fattori, molti dei quali genetici.

A incidere principalmente sulla gradazione e sulla durata dell’abbronzatura è l’appartenenza a uno specifico fototipo, cioè una delle 6 classi dermatologiche che determinano la capacità della pelle di rispondere all’esposizione ai raggi solari producendo più o meno melanina. Non a caso, chi appartiene al fototipo con la pelle olivastra e i capelli scuri impiega molto meno tempo per abbronzarsi ed è meno soggetto alle scottature delle persone con i capelli rossi o biondi.

Al di là delle questioni genetiche, tuttavia, esistono delle buone pratiche e dei prodotti specifici che permettono di mantenere l’abbronzatura a lungo. Scopri quali sono in questo post!

Mantenere l’abbronzatura: 5 consigli utili

Come abbiamo anticipato, se appartiene a un fototipo più scuro (dal 4° al 6°) sicuramente avrai meno problemi ad abbronzarti velocemente e a mantenere a lungo l’abbronzatura. Tuttavia anche se parti sfavorito per natura, magari perché hai una carnagione chiara con presenza di lentiggini, con piccole accortezze e i giusti consigli potrai conservare l’abbronzatura anche dopo essere rientrato dalle ferie.

Vediamo quindi le 5 best pratiche per mantenere l’abbronzatura dopo l’estate:

  1. Prediligi una dieta ricca di cibi che contengono betacarotene e vitamina C (come fragole, kiwi, agrumi e frutta e ortaggi di colore giallo e arancione);
  2. Evita i lunghi bagni caldi, preferendo docce veloci e con una temperatura dell’acqua tiepida;
  3. Utilizza detergenti viso e bagnoschiuma delicati che non aggrediscono la pelle;
  4. Scegli prodotti idratanti per il viso e il corpo adatti a prolungare l’abbronzatura;
  5. Approfitta delle belle giornate autunnali per conservare l’abbronzatura: bastano 20 minuti di esposizione solare al giorno per mantenere attive le cellule che stimolano la melatonina.

Come mantenere l’abbronzatura in viso?

Per mantenere l’abbronzatura in viso è necessario idratare la zona in modo costante, ad esempio utilizzando delle creme viso di qualità.

La zona del viso, infatti, è molto delicata e un’esposizione eccessiva ai raggi solari, soprattutto se non adeguatamente protetta, può causare macchie, rughe e altri inestetismi delle pelle.

Per evitare questi inconvenienti e prolungare l’abbronzatura del viso è sufficiente: proteggere la pelle con una protezione solare adatta al proprio fototipo, bere molta acqua e utilizzare una crema viso doposole. Dopo una lunga giornata in spiaggia, infatti, è necessario riequilibrare il livello di idratazione della pelle del viso utilizzando prodotti specifici che non contengano autoabbronzanti.

Contrariamente a quanto si può pensare, anche lo scrub può essere utile a mantenere l’abbronzatura del viso e del corpo. La melanina, infatti, si forma in profondità e non può essere rimossa con un’esfoliazione superficiale, inoltre, lo scrub serve a rimuovere le cellule morte e a combattere l’opacità della pelle, in modo da far risaltare la tintarella.

I prodotti consigliati per mantenere l’abbronzatura

Come abbiamo già detto, il segreto per conservare la tintarella durante tutto l’anno è quello di garantire alla pelle il giusto grado di idratazione, utilizzando creme doposole e lozioni adatte allo scopo.

Ecco una lista dei migliori prodotti per mantenere l’abbronzatura:

Clarins Gommage Exfoliant Peau Neuve

Si tratta di una crema esfoliante, consigliata prima di qualsiasi trattamento per il corpo. Grazie alla polvere di Bambù, leviga la pelle ed elimina le impurità, facilitando l’assorbimento di creme autoabbronzanti e altre lozioni per il corpo.

Scopri il Prodotto

Collistar Speciale Corpo Perfetto Gommage Prezioso Corpo

Con questo speciale detergente gommage puoi nutrire, idratare e contemporaneamente detergere la pelle del corpo. Inoltre, grazie alla presenza della papaya la pelle sembrerà più luminosa e l’abbronzatura risalterà a lungo.

Scopri il Prodotto

Australian Gold Hemp Nation Wild Berries And Lavander Tan Extender

Questo doposole firmato Australian Gold è perfetto per idratare e mantenere l’abbronzatura a lungo. Dotato di morbide microsfere, non solo garantisce alla pelle un’incredibile luminosità ma aiuta a levigare piccole rughe e imperfezioni.

Scopri il Prodotto

Lancaster Golden Tan Maximizer After SunBalm

Questo balsamo doposole per il corpo altamente nutriente intensifica la produzione di melanina per un’abbronzatura dorata, uniforme e prolungata per oltre un mese dall’esposizione solare. Inoltre, grazie al burro di karitè, la pelle risulterà morbida, elastica e meno incline alle spellature.

Scopri il Prodotto