Spesso riceviamo molte richieste di consigli per migliorare l’aspetto della pelle, specialmente nelle zone ostiche del corpo, come i glutei o le gambe.

Esistono molti trattamenti che possono aiutarti ad ottenere una pelle morbida, idratata e compatta: uno tra i più importanti è l’esfoliazione.

In questo articolo approfondiremo questo particolare trattamento, regalandoti alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno nell’esecuzione di questo importante rituale di bellezza.

Cos’è l’esfoliazione

Prima di tutto dobbiamo chiarire che cos’è l’esfoliazione. 

Quando parliamo di esfoliazione intendiamo un trattamento per viso o corpo (a volte anche per entrambi) che consiste nella rimozione dello strato più superficiale dell’epidermide, con lo scopo di eliminare le cellule morte e le impurità legate all’inquinamento ambientale o ai residui di trucco.

Perché l’esfoliazione?

A cosa serve questo trattamento? I suoi benefici sono davvero molti!

  • Rigenerazione immediata della pelle= una pelle più sana e meno stressata
  • Idratazione profonda= una pelle più morbida e liscia
  • Rimozione delle cellule morte= la pelle si libera da tutte le impurità
  • Tessuti cutanei ossigenati= la pelle risulta più pulita, luminosa e purificata

Se effettuata con costanza osserveremo anche i seguenti fenomeni:

  • Riduzione di brufoletti e impurità, come punti neri
  • Riduzione dei pori dilatati

Quando fare l’esfoliazione?

Esiste un momento migliore per fare l’esfoliazione? Certamente! 

Il momento in assoluto migliore è subito dopo la doccia, quando la pelle non è ancora completamente asciutta. In questo modo il prodotto penetrerà all’interno più facilmente e non avrà un’azione troppo aggressiva.

Ti consigliamo di ripetere questo rituale circa 1 o 2 volte ogni 7 giorni, in base alla tua tipologia di pelle, al periodo dell’anno e all’ambiente esterno.

A tal proposito è molto importante leggere attentamente le descrizioni e i consigli di utilizzo dei prodotti che stai per acquistare, scegliendo quello che si avvicina di più alle tue esigenze.

Esfoliazione d’estate: sì o no?

È un trattamento che viene consigliato spesso in primavera, per rigenerare la pelle dopo il lungo inverno. Ma quello che in genere non viene detto è che l’esfoliazione è un trattamento fondamentale da praticare anche durante tutta l’estate!

La paura più comune è che l’esfoliazione possa compromettere la tanto sudata abbronzatura, ma siamo qui per smentire questo luogo comune.

Infatti è proprio durante questi mesi che la pelle è sotto attacco da parte dei raggi UV e non c’è un ricambio cellulare regolare. Per evitare quindi di ritrovarsi con delle imperfezioni cutanee, la pelle lucida e con i pori ostruiti, è necessario effettuare con regolarità l’esfoliazione.

Questo non comprometterà in alcun modo l’abbronzatura, che anzi, potrà beneficiare di una pelle più sana per durare più a lungo.

I migliori prodotti per l’esfoliazione

A questo punto ti starai chiedendo quali sono i prodotti più efficaci per raggiungere i benefici dell’esfoliazione. Dopo aver provato tantissimi prodotti sul mercato abbiamo selezionato per te quelli più efficaci!

Esistono principalmente 3 tipologie di prodotti: lo scrub, il gommage e il peeling. Vediamo insieme le differenze e scopriamo i miei prodotti del cuore.

Scrub

È un trattamento cremoso che contiene al suo interno delle micro particelle dure (per intenderci della consistenza del sale o dello zucchero). Si applica sulla pelle insieme ad un massaggio delicato dalla forma circolare. In questo modo la pelle si va a desquamare e le impurità si staccano, liberando i pori e l’epidermide. Infine si procede con il risciacquo per eliminare ogni residuo di prodotto.

Gommage

Anche il gommage è un trattamento cremoso (a volte anche in gel) che però, a differenza dello scrub, contiene una polvere (immaginiamoci una consistenza simile al riso sminuzzato). Anche in questo caso si procede con l’applicazione sulla cute tramite un massaggio leggero e poi si elimina il prodotto con abbondante acqua.

Peeling

Il peeling è un trattamento che contiene sostanze chimiche che servono ad eliminare lo strato superficiale della pelle, rigenerando l’epidermide profondamente. I più comuni sono gli acidi della frutta come l’acido glicolico o l’acido salicilico. Si applica sempre con un leggero massaggio.

A questo punto non ti resta che scegliere il tuo prodotto preferito e cominciare a fare questo trattamento con costanza: i risultati saranno sorprendenti.

Per oggi è tutto, ci sentiamo il mese prossimo con dei nuovi consigli di bellezza per te!