Finalmente è arrivato giugno: il mese che ci porterà all’inizio dell’estate! Qualcuna di voi ha già iniziato a fare scorta di prodotti solari, inaugurando la stagione dell’abbronzatura dal proprio giardino o terrazza.

Ma in questo periodo iniziale è ancora raro incontrare pelli molto abbronzate ed è quindi legittimo ricorrere a prodotti “acceleratori” di abbronzatura.

Una domanda che ci ponete spesso è: “Quali sono i migliori prodotti abbronzanti?

Abbiamo quindi deciso di fare chiarezza creando questo post per aiutarvi a scegliere il prodotto abbronzante più adatto.

Ormai tutti sappiamo quanto sia importante proteggere la pelle prima dell’esposizione al sole, per evitare scottature ed eritemi, e prevenire problemi più seri legati all’invecchiamento della pelle.

Ma a volte la semplice protezione non basta a regalarci un colorito naturalmente abbronzato e sano! Serve un aiuto in più, ed è a questo che servono i prodotti abbronzanti e gli acceleratori di abbronzatura. Ma come possiamo scegliere il prodotto adatto a noi?

Come scegliere la crema abbronzante?

L’offerta è davvero ampia e non sempre è facile orientarsi all’interno della vasta gamma di prodotti solari disponibili in commercio. 

Vediamo insieme cosa dobbiamo tenere in considerazione prima dell’acquisto di un prodotto abbronzante.

SPF: con o senza?

In base al vostro colorito di partenza dovete preferire prodotti con fattore protettivo più o meno alto. 

I fattori di protezione si dividono in 4 fasce:

- SPF da 6 a 10: protezione bassa, ideale per pelli molto scure o già abbronzate da tempo
- SPF 15, 20 e 25: protezione media, per pelli già mediamente scure
- SPF 30 e 50: protezione alta, per carnagioni normali e per le prime esposizioni al sole
- SPF 50+: protezione molto alta, per pelli sensibili ed estremamente chiare

Esigenze particolari

Pelle secca o sensibile? In questo caso bisognerà fare attenzione a scegliere formulazioni molto idratanti e prive di ingredienti che potrebbero irritare la pelle.

Quale formato scegliere?

Crema, olio, latte detergente? In base alle vostre preferenze personali potete scegliere la formulazione che più si adatta alle vostre abitudini. 

Waterproof: si o no?

Al mare o in piscina è indispensabile scegliere un prodotto resistente all’acqua, mentre se vi limiterete ad abbronzarvi nel vostro giardino questo punto non sarà necessario.

Quali creme abbronzanti scegliere?

Vediamo ora le diverse tipologie di prodotti abbronzanti attraverso la nostra selezione di top-products testati per voi.

Creme abbronzanti con protezione

Non rinunciare alla protezione! Se hai una pelle particolarmente chiara oppure se sono le prime esposizioni al sole ti conviene scegliere un prodotto abbronzante che al suo interno contenga una protezione minimo SPF20, meglio se SPF50.

Esistono diverse formulazioni tra cui scegliere: la crema solare è densa e corposa ma resistente, consigliata per le pelli secche o sensibili; il latte solare è più fluido e leggero, adatto alle pelli normali o miste; infine gli spray e i gel solari sono leggerissimi e a rapido assorbimento, perfetti per le pelli grasse o miste.

Oli abbronzanti

Se invece non ami spalmare la crema, ma preferisci un semplice spruzzo, puoi scegliere un olio abbronzante, facile da applicare e meno "pesante" rispetto ad una tradizionale crema.

Esistono oli con o senza fattore protettivo, e anche qui vale lo stesso ragionamento già fatto in precedenza: se hai una pelle chiara o se sono le prime esposizioni al sole è preferibile scegliere un olio con la protezione inclusa.

Il vantaggio principale degli oli è che nutrono la pelle davvero in profondità, combattendo la secchezza tipica causata dall’esposizione al sole.

Acceleratori di abbronzatura

Se invece il tuo fototipo è già scuro puoi optare per gli acceleratori di abbronzatura, che non contengono alcun fattore protettivo. 

È anche possibile combinare questi prodotti con altri prodotti con un fattore protettivo, utilizzandoli in simbiosi.

Gli acceleratori stimolano la produzione naturale di melanina, regalandoti un risultato sorprendente in poco tempo. La melanina è il pigmento scuro responsabile dell’abbronzatura: si tratta di un processo naturale che avviene quando ci si espone ai raggi UV.

Gli acceleratori sono in grado di stimolare questo processo grazie a dei particolari ingredienti attivi contenuti al loro interno, come il betacarotene, l’aloe vera, e altri oli e burri naturali.

A questo punto non resta che dotarsi di un buon prodotto abbronzante e iniziare a guadagnarsi una buona abbronzatura. Se hai trovato questo articolo utile faccelo sapere lasciando un bel commento qui sotto!