Oggi vogliamo introdurre un argomento che ci sta molto a cuore: la profumeria artistica o profumeria di nicchia. Ne avete mai sentito parlare?

Probabilmente no, perché si tratta di un settore della profumeria davvero misterioso, suggestivo e poco conosciuto al grande pubblico.

Profumeria di nicchia vs profumeria commerciale

Il mondo della profumeria è un mondo fatto di suggestioni, fragranze in grado di evocare e risvegliare determinati sentimenti o modi d’essere.

I profumi di nicchia si differenziano dai tradizionali profumi commerciali, più conosciuti e prodotti dai grandi marchi, proprio perché assecondano una “nicchia” di persone, si rivolgono infatti a chi davvero ama ricercare e scegliere con precisione il proprio profumo.

Si tratta di profumi creati ad arte da maestri profumieri, capaci di tradurre e interpretare emozioni impalpabili in viaggi sensoriali olfattivi.

Non seguono le mode o i trend del momento, ma si affidano a una solida base di tradizione e sapienza dei grandi nasi artigiani. 

Sono fragranze che si distanziano dal frenetico mondo odierno, dove i cambiamenti di gusto e stile sono all’ordine del giorno, per riscoprire il profumo come apparato della personalità di chi lo indossa.

Un falso mito

Uno dei grandi errori di chi si approccia a questo mondo in modo superficiale e senza approfondire è quello di credere che i marchi di profumeria artistica utilizzino soltanto sostanze naturali per formulare le proprie fragranze. 

Questo è un grande errore, perché se in passato poteva anche essere vero, ora risulterebbe un ostacolo troppo grande per la libertà di espressione dei maestri profumieri.

Quale profumo artistico scegliere

I profumi artistici sono avvolti da un alone di mistero e fascino, che li rendono un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Ormai l’abbiamo capito, non si tratta di semplici profumi, ma sono più che altro vere e proprie “esperienze olfattive”, pronte a rincorrere un sogno, un’emozione, una storia attraverso il magico mondo degli elementi olfattivi.

Dobbiamo partire dal presupposto che non sono sempre facili da comprendere, e soprattutto sono profumi profondamente diversi da quelli a cui siamo abituati. 

Audaci, fuori dagli schemi, unici e profondi: lasciano davvero il segno.

Il modo migliore per scegliere il proprio profumo di nicchia è quello di lasciarsi trasportare dal mondo del singolo marchio e di scegliere quello che sentiamo più affine a noi. 

Il risultato sarà quello di avere una fragranza davvero rara e che riesce a rappresentarci al 100%. Insomma, una di quelle fragranze che lascia il segno nella testa delle persone che incontriamo.

Quali sono i marchi di profumeria artistica

Tra la nostra selezione di profumi artistici troviamo diversi brand tutti da scoprire, dallo storico marchio Lubin (fondato nel bel mezzo della Rivoluzione Francese), all’italianissimo Lorenzo Villoresi. 

Nei prossimi articoli ne approfondiremo meglio qualcuno, nel frattempo corri a scoprirli tutti!

Amouage

Bond no.9

Eight & Bob

Etat Libre d’Orange

Etro

Juliette has a Gun

Lubin

Lorenzo Villoresi

Nasomatto

Note d’Autore

Ortigia

Profumi del Forte